Sicurezza: addestramento congiunto tra Soccorso Alpino e Aeronautica militare

Addestramento Soccorso Alpino

Addestramento congiunto ieri mattina a Rocca Pendice, Teolo, tra l’Aeronautica militare di Cervia, 15° Stormo, e il Soccorso alpino XI Zona Prealpi Venete, che comprende le Stazioni di Padova, Arsiero, Asiago, Recoaro-Valdagno, Schio, Verona.

Al centro dell’esercitazione le manovre previste con l’elicottero nell’ambito Sar, Search and Rescue, in ambiente ostile. Dopo un briefing introduttivo con l’equipaggio, i soccorritori – una ventina tra i quali tecnici di elisoccorso, tecnici di Soccorso alpino, personale sanitario e l’unità cinofila di Padova – si sono suddivisi in squadre per essere imbarcati al Campo di calcio di Teolo, elitrasportati e sbarcati con il verricello in tre diversi scenari operativi: Monte Grande, Monte Pirio, Monte Orsara. Dopo l’attività sul posto, le squadre sono state recuperate e riaccompagnate alla base.

Presenti il sindaco di Galzignano e presidente del Parco dei Colli Euganei, il maresciallo capo della Stazione dei Carabinieri di Teolo Luca Giannace, Aldo Paccoia per il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, Bruno Fontò e Francesco Nardone, passato e attuale referente per il Soccorso alpino e speleologico Veneto nei rapporti con l’Aeronautica.

Fonte: Soccorso Alpino

© RIPRODUZIONE RISERVATA