Nell’ex ospedale di Marostica un progetto residenziale innovativo per i malati di Alzheimer

Un finanziamento di 11.850.000 euro per la riqualificazione dell’area dell’ex Ospedale di Marostica, dove sarà realizzato un progetto abitativo fortemente innovativo che pone una particolare attenzione alle necessità dei malati di Alzheimer.
.
La Regione del Veneto si è infatti aggiudicata l’importante finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rivolto alla “qualità dell’abitare”.
.
Il progetto prevede una ristrutturazione completa dell’edificio denominato “A” e la demolizione del fabbricato denominato “C/D” con la ricostruzione di singole unità abitative. In questo modo sarà realizzato un complesso abitativo innovativo, con una parte destinata all’attuazione di modelli abitativi basati sulla sostenibilità e sullo sviluppo sociale (Social Housing) e un’altra porzione riservata alla creazione di ambienti riconoscibili ed autonomi dove le persone affette da demenza potranno vivere autonomamente, ma in un contesto inclusivo e sicuro, con il supporto di adeguati servizi rieducativi e riabilitativi.
.
Fondamentali, per questo risultato, oltre alle caratteristiche innovative del progetto, sono state anche la tempistica nella presentazione della richiesta di finanziamento e la stretta collaborazione garantita dall’Amministrazione Comunale di Marostica, l’ULSS 7 Pedemontana (che è proprietaria dell’area), e i 24 sindaci del Distretto 1.
.
Fonte: ULSS 7 e Comune di Marostica
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA