Hockey inline: sfiorato il podio per l’Italia. La Repubblica Ceca conquista l’oro.

Tobia Vendrame è l'MVP del Mondiale 2021

Hockey inline maschile Mondiali Roccaraso 2021 coppa premiazioni medaglie

L’Italia chiude il Mondiale 2021 di Roccaraso, in Abruzzo, con un ottimo quarto posto. Gli Azzurri non sono riusciti nell’impresa di superare la Spagna nella Finalina che assegnava la medaglia di bronzo nonostante una prestazione molto convincente: non sono bastate le reti di Riccardo Dal Ben e Andrea Delfino per portare la squadra sul podio, perché la squadra iberica si è dimostrata più cinica davanti porta e, bisogna dirlo, anche un po’ più fortunata nei momenti salienti del match, che hanno portato al 6 a 2 finale.

Roccaraso ci regala ancora una volta emozioni anche se non è arrivata una medaglia come nel 2011” afferma la FISR al termine della competizione internazionale, “ma anche noi ci sentiamo con il cuore ricco di soddisfazione ed orgoglio grazie al premio MVP del torneo consegnato nelle mani del capitano Tobia Vendrame“.

Hockey inline ITALIA SPAGNA maschile Mondiali Roccaraso 2021 MVP Tobia Vendrame

Non siamo partiti con l’idea di giocarci una semifinale mondiale” sono invece le parole del C.T. Luca Rigoni dopo la sfida persa con la Spagna, “abbiamo una squadra molto giovane e siamo venuti qui per fare esperienza e far crescere i giovani, però c’è rammarico perché poi quando sei in gioco ti sale la voglia e l’ambizione. Ieri fino a poco dalla fine siamo rimasti in gioco contro una super potenza come la Repubblica Ceca, oggi abbiamo fatto lo stesso”. Nel complesso il gruppo degli Azzurri ha comunque dimostrato di potersela giocare con tra le migliori squadre del Mondo nonostante il divario di esperienza e preparazione con alcune di queste squadre: “È stato un mondiale durissimo. Questi ragazzi hanno dato tutto quello che avevano per la maglia ed è quello che io ho domandato a loro. C’è solo da applaudirli per quello che hanno fatto. Sono stati incredibili“, il commento finale del tecnico asiaghese che è comunque riuscito a portare questi ragazzi ad un passo dal successo.

Nella finale che assegnava la medaglia d’oro è stata incorona Campione del Mondo la nazionale della Repubblica Ceca grazie alla vittoria schiacciante sul Canada per 7 reti a 0.

Rivedi le Finali dei Mondiali

Per chi si fosse perso la Finale per il Bronzo tra Italia e Spagna, è possibile rivederla a questo Link

La Finale per la Medaglia d’Oro tra Repubblica Ceca e Canada è invece visibile a questo Link

L’intervista a Luca Rigoni

Credit: foto Vanessa Zenobini e WorldSkate

© RIPRODUZIONE RISERVATA