Giovanni Benetti si aggiudica il secondo premio di Eucys

Giovanni Benetti, studente del liceo scientifico/scienze applicate dellIstituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago, con la sua originale ricerca “Bolle Interstellari Distorte: un nuovo modello matematico e computazionale” ha vinto il secondo premio dell’edizione 2021 di EUCYS, concorso internazionale per giovani scienziati della direzione generale ricerca della Commissione europea.

Benetti con il suo progetto è riuscito ad aggiudicarsi il secondo premio del contest, che si è svolto a Salamanca, in Spagna, dal 16 al 19 settembre, spiccando tra gli altri 73 progetti presentati da 108 partecipanti provenienti da 34 paesi, alcuni dei quali extra EU.

Quello che ha presentato alla commissione di EUCYS è un nuovo metodo fisico-matematico che descrive la forma di una bolla interstellare distorta, ovvero la superficie di un’eliosfera deformata dal moto del gas circumstellare.

Per questo lavoro lo studente del Mario Rigoni Stern aveva già ricevuto due riconoscimenti di eccellenza dalla SIF (società italiana di fisica) e dalla statunitense Mu Alpha Tetha per la matematica.

Il concorso

EUCYS è il principale evento dell’intenso programma a favore dei giovani che amano le scienze e le loro applicazioni, finalizzato alla valorizzazione dei migliori talenti fra i 14 e i 20 anni.

Il video di presentazione del progetto

Il poster

Credit immagini e video: EUCYS

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Previous articleIrene Borgna con “Cieli neri” vince l’11ª edizione del Premio Mario Rigoni Stern
Next articleHockey inline: sfiorato il podio per l’Italia. La Repubblica Ceca conquista l’oro.
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog -e con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing scrivo di sport, politica, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.