Bint Ekkele: iniziati i lavori di sistemazione

Sono iniziati i lavori di sistemazione della strada del Bint Ekkele che per questo motivo resterà chiusa al traffico per qualche tempo. Un intervento reso possibile grazie a 1 milione e 360 mila euro di fondi stanziati dalla Regione Veneto per il ripristino delle strade colpite da Vaia nel 2018, ma che era già stato fortemente proposto e discusso dall’attuale consigliere di minoranza di Roana Ermanno Frigo.

È in corso il primo stralcio che vedrà l’abbattimento del ponte esistente, la costruzione di un nuovo ponte, la messa in opera di reti paramasso e l’allargamento dei primi cento metri di strada con un investimento di 500 mila euro. Si procederà poi con l’allargamento di tutto il percorso fino ai pressi del laghetto di Roana.

Soddisfatto il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti: “Unendo la viabilità che serve per rendere i boschi più accessibili ai lavori post Vaia e alle future manutenzioni, questa è un’azione strategica non solo per i boschi, ma anche per gli abitanti della Val d’Assa. Il Bintekkele è un’alternativa che in certi momenti diventa indispensabile per Roana, Mezzaselva e Rotzo, quando purtroppo ogni tanto il ponte di Roana va in difficoltà. Ma è anche una viabilità che permette di evitare il concentramento di auto al Bivio Italia e lungo quell’asse. Quindi utile – conclude il Presidente – nei momenti di emergenza ma che serve anche a dare un’alternativa al traffico che è sempre piuttosto intenso sul tratto di strada che va da Roana fino al Bivio Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA