Banda ultra larga in Veneto: la situazione nell’Altopiano

Uso della banda ultra larga

La regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito web un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori riguardanti l‘implementazione della banda ultra larga in 579 comuni della Regione.

Nel dettaglio, il Piano di sviluppo della banda ultra larga prevede la realizzazione di un’infrastruttura pubblica che permetterà ai cittadini di usufruire di una connessione a 30 e a 100 Mbps. Il provvedimento abbraccia tutti i comuni della Regione, ma in particolare le “Aree bianche”, cioè aree a fallimento di mercato che al momento sono sprovviste di una connessione adeguata.

Nella Provincia di Vicenza, sono 97 i comuni oggetto di intervento con tecnologia FTTH (fiber to the home) che abilita a connessioni ad almeno 100 Mbps24 invece i comuni sottoposti ad intervento con tecnologia FWA (fixed wireless access) ad almeno 30 Mbps, per un totale di 121 comuni interessati.

Tabella dei Comuni per ogni Provincia
Tabella dei Comuni per ogni Provincia

Per quanto riguarda i 7 Comuni dell’Altopiano, lo stato di avanzamento dei lavori varia a seconda del Comune:

Enego è il comune che vanta lo stato di avanzamento maggiore. La posa della fibra ottica è stata difatti ultimata, con certificato di collaudo emesso ed aggiornato al 13/10/2021.

Per Asiago, Foza, Lusiana Conco e Rotzo sono stati presentati ed approvati i progetti definitivi; inoltre è già stato emesso l’ordine di esecuzione dei lavori.

Sono invece Gallio e Roana i Comuni più indietro con i lavori di posa della fibra ottica, per i quali sono stati solamente presentati ed approvati i progetti definitivi.

Il Piano vede fortemente impegnata la Regione Veneto ed Il Ministero dello Sviluppo Economico, che complessivamente hanno messo a disposizione circa 400 milioni di euro. L’obbiettivo è quello di facilitare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a cittadini e imprese.

Di seguito è riportata la tabella con i numeri relativi allo stato di avanzamento dei lavori nell’intera regione Veneto.

Tabella dei Comuni per ogni Provincia relativa allo stato dei lavori
Tabella dei Comuni per ogni Provincia relativa allo stato dei lavori

Cliccando su questo link, potrete selezionare il vostro Comune di interesse e consultare nel dettaglio lo stato di attuazione del Piano. Tra le funzionalità introdotte della pagina è possibile anche (sempre cliccando sul Comune di interesse) consultare il tracciato dell’intervento in fibra – FTTH dei Comuni che presentino almeno uno stato di avanzamento “In esecuzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA