Hockey ghiaccio: il resoconto degli impegni delle Nazionali junior e senior

Le notizie più positive della settimana di novembre dedicata alle squadre nazionali di hockey su ghiaccio sono arrivate dalle categorie più giovani: le Under 15 e 16.

Nazionale Under 15

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Under 15

La Under 15 di John Parco ha partecipato alla Kufstein Cup, torneo ridimensionato dalle assenze per casi di positività al Covid-19 delle selezioni di Sassonia e Baviera.
Alla fine, si è deciso di disputare due amichevoli fra Italia e Austria, con gli azzurrini nati nel 2007 che hanno letteralmente demolito gli avversari.

Italia-Austria 6-0
Austria-Italia 0-3

Nazionale Under 16

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Under 16

L’Italia U16, che raccoglie i migliori ragazzi nati nel 2006, si è fatta onore a Klagenfurt, aggiudicandosi il Torneo 4 Nazioni.
A dispetto della sconfitta 2-1 in overtime, per ammissione dello stesso staff tecnico, quella contro l’Austria è stata la miglior partita disputata dalla squadra azzurra.

Slovenia-Italia 1-4
Italia-Austria 1-2 T.R.
Italia-Ungheria 4-3 O.T.

Nazionale Under 18

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Under 18

Sconfitta in tutte le tre partite giocate al Torneo 4 Nazioni di Szekesfehervar, in Ungheria, per la Nazionale Under 18 di hockey su ghiaccio.
Finisce quindi con un solo punto conquistato l’esperienza internazionale della squadra di Dino Grossi e Giovanni Marchetti.

Slovenia-Italia 4-3
Ungheria-Italia 9-0
Italia-Austria 2-3 T.R.

Nazionale Under 20

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Under 20

Buona prestazione al Torneo 4 Nazioni Under 20 di Egna per l’Italia di coach Giorgio De Bettin che tra poco più di un mese dovrà affrontare il Mondiale di Seconda Divisione gruppo A. Nonostante le tre sconfitte nei tre giorni di competizione, i giovani Azzurri hanno comunque dimostrato di poter tornare a lottare in Prima Divisione.

Italia-Ungheria 3-4 T.R.
Francia-Italia 3-1
Italia-Slovenia 2-3

Nazionale Senior

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Senior

Una sconfitta contro l’Ungheria e una vittoria ai tiri di rigore contro l’Ucraina per la nazionale maschile di hockey su ghiaccio impegnata in Romania per l’Euro Ice Hockey Challenge di Budapest.
“Credo che possiamo portarci a casa tante cose positive dall’Ungheria – ha commentato il tecnico, Greg Ireland – e andando al di là dei risultati mi è piaciuto lo spirito e l’intensità che i ragazzi, la maggior parte dei quali non erano mai stati assieme prima d’ora, hanno messo in pista. Abbiamo disputato due buone partite, e il gruppo di giocatori più esperti ha messo a disposizione la loro leadership per aiutare i giovani a crescere e ad abituarsi ad un livello di gioco più elevato”.

Ungheria-Italia 4-1
Italia-Ucraina 4-3 T.R.

Nazionale Femminile Senior

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Senior Femminile

Si spegne a Füssen il sogno della nazionale femminile di hockey su ghiaccio di qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino 2022.
Serviva un miracolo dopo la sconfitta in esordio contro la Danimarca, ovvero battere la Germania, squadra stabilmente in Top Division e che le azzurre non affrontavano dalle Olimpiadi di Torino 2006.

Danimarca-Italia 4-0
Italia-Germania 1-4
Austria-Italia 6-1

Nazionale Femminile Under 18

Hockey ghiaccio Italia Nazionale Under 18 Femminile

Nonostante una parte della squadra fosse aggregata alla formazione senior, è scesa sul ghiaccio anche la nazionale femminile under 18 tra le cui convocate anche la ‘nostrana’ Anita Muraro.
A Györ le ragazze hanno perso di misura l’esordio del Torneo 3 Nazioni contro l’Ungheria e anche il successivo match contro la Francia, nonostante l’ottima prestazione messa in campo nei primi due tempi di gioco.

Ungheria-Italia 2-1
Francia-Italia 5-2

Hockey ghiaccio Agata Muraro Olivia Cambruzzi nazionale femminile Under 18
Le venete Agata Muraro e Olivia Cambruzzi convocate al 4 Nazioni di Györ

Credit: foto FISG

© RIPRODUZIONE RISERVATA