Hockey inline: i Vipers rialzano la testa ma il derby vicentino è dei Diavoli

Bene le Under 12 e 16, qualche difficoltà per i 'Black'

Asiago Vipers Master Round Diavoli Vicenza Thomas Berthod Daniele Facchinetti

Gli Asiago Vipers tornano in carreggiata mettendo a dura prova la corazzata dei Diavoli Vicenza nel derby vicentino giocato sabato in via Cinque e terminato con una sconfitta di misura per i padroni di casa per 1 rete a 2.

Ottimi risultati per le Viperette Under 12 e 16 che nelle sfide di domenica contro Cittadella e Montebelluna hanno realizzato complessivamente ben 28 reti.
La U/16 giocherà stasera il recupero contro il Legnaro/Ghosts Padova.

In Serie C finisce 3 a 2 a favore del Montebelluna l’ultima partita di andata per gli Asiago Black-Out.


Serie A

Per le Vipere l’avvio non è dei migliori: dopo 2 minuti, infatti, Nicola Frigo, uno dei tanti ex in pista, è al posto giusto al momento giusto e spara in porta un assist al bacio di Pace, dopo un ribaltamento di fronte dei Diavoli con i Viper sbilanciati nel terzo avversario. Poco dopo Schivo perde il bastone e decide di dare uno spintone nella schiena ad un avversario finendo così in panca puniti e i Diavoli, quasi allo scadere della superiorità numerica, trovano il gol del raddoppio con un passaggio a tutto campo di Sigmund che viene sporcato da Dal Sasso, mettendo fuori gioco Daniele Facchinetti.
A metà frazione ancora una penalità per l’Asiago, stavolta per troppi uomini in campo, rischiando di subire la terza rete che avrebbe dato un vantaggio gestibile al Vicenza. I ragazzi di coach Luca Rigoni soffrono, ma resistono e prendono coraggio. Andrea Spiller si costruisce una buona occasione ma il portiere avversario ci mette la spalla. Nel finale il giovanissimo Mattia Vellar si guadagna un power-play che non viene però sfruttato dai compagni.

Nel secondo periodo Spiller impegna di nuovo Frigo, il Vicenza spreca due gol praticamente fatti e Matteo Panozzo ne approfitta per ridurre il distacco con un’azione personale, esempio di grinta e caparbietà. Il gioco prosegue con varie occasioni su ambo i fronti, prima con un powerplay dei biancorossi su un fallo fischiato ad Alessandro Rossi, poi è l’Asiago a sfiorare la rete del pareggio con capitan Frigo lasciato tutto libero davanti al portiere. Il tempo scorre veloce e si arriva al controverso episodio accaduto a 1’36” dalla sirena: le Vipere costruiscono una bella azione con Simone Basso che tira una bordata in porta e si fionda sul rimbalzo dopo la parata di Frigo, ma arriva Pace che, da dietro, stende Basso con una carica, facendolo rovinare sopra al suo goalie. Gli arbitri optano però per un ‘nulla di fatto’. Si riparte, e i Vipers provano il tutto per tutto togliendo Facchinetti e giocando così con 5 giocatori di movimento, ma il portiere del Vicenza si supera durante l’ultimo assalto dei padroni di casa regalando ai Diavoli i 3 punti in palio nel derby vicentino.

Asiago Vipers Diavoli Vicenza carica su Simone Basso

Niente punti, ma qualche segnale positivo ce lo portiamo a casa” affermano gli Asiago Vipers dopo la comunque ottima prestazione contro il Vicenza. “I ragazzi hanno saputo reggere l’urto e reagire, tenendo testa ai campioni d’Italia fino all’ultimo. E se a 1’36” dalla fine fosse stata fischiata una penalità a dir poco solare – quella di Pace, descritta poco sopra – chissà come sarebbe andato a finire l’arrembaggio finale”.

I risultati di Master e Playoff Round

Master Round
Ghosts Padova 2 – HC Milano 3
Asiago Vipers 1 – Diavoli Vicenza 2
Ha riposato: Ferrara Warriors

Playoff Round
Edera Trieste 6 – Lepis Piacenza 0
Cittadella Hockey 2 – Cus Verona 1
Ha riposato: Monleale Sportleale

Le classifiche aggiornate

Hockey inline classifica Master Playoff Round giornata 2

Rivedi il match contro il Vicenza


Under 12

Asiago Vipers Under 12 Cittadella HP

Le Viperette dell’Under 12 superano brillantemente la prova contro il Cittadella aggiudicandosi la gara con il risultato di 14 a 5, e si confermano al comando della classifica della Zona 2. Gara in equilibrio per 13 minuti, poi le mini vipere ‘mordono’ e prendono il largo. Poker per Leo Lazzari, ‘hat trick’ di Riccardo Gloder, doppiette per Francesco Rossi e Cesare Rigoni, e reti di Thomas Panozzo, Riccardo D’Urso e Filippo Marobin.

Hockey inline classifica U12 giornata 5


Under 16

Asiago Vipers Under 16 Montebelluna Degan Isabel

L’Under 16 dei Vipers si aggiudica la trasferta contro il Montebelluna con un pesante 14 a 0 e con tutti i giocatori di movimento andati a punti. Da segnalare le quattro reti di Andrea Rigoni, le tre di Gabriel Oro e le due di Mattia Vellar, oltre ad un altro ‘shutout’ per Isabel Degan.

Per le Vipere della 16 una breve pausa e già stasera, alle ore 19:00, torneranno nuovamente in pista per il recupero della 6° giornata contro il Legnaro/Ghosts Padova in trasferta.

Hockey inline classifica U16 giornata 8


Serie C

Asiago Black-Out Montebelluna cena

Gli Asiago Black-Out, o almeno, i pochi presenti di loro, non riescono nell’impresa di superare in trasferta il Montebelluna perdendo l’incontro all’ultimo minuto per 3 reti a 2.
In questa occasione, comunque, i giocatori altopianesi hanno preferito concludere la serata seguendo il motto: “se le robe va male, el corpo no ga da patire“, come hanno dichiarato a fine partita.

Hockey inline classifica Serie C giornata 7 aggiornata

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline