Siccità, la corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco

Incendio Malga Sunio

Sono ore concitate per i Vigili del Fuoco del distaccamento di Asiago, che negli ultimi due giorni stanno combattendo contro il fuoco nei boschi non solo dell’Altopiano.

Il primo intervento di ieri ha riguardato un incendio boschivo a Mezzaselva, lungo la vecchia strada sterrata che sale all’istituto elioterapico, che in poche ore ha coinvolto circa 100 mq di bosco. Il COR è poi intervenuto in supporto per la bonifica della zona.

Verso metà pomeriggio la squadra di Asiago ha affiancato i colleghi della pianura a Colceresa, Molvena, dove un grosso incendio partito da un campo minacciava di raggiungere in breve tempo il bosco e le abitazioni adiacenti. E’ stato evacuato per precauzione l’appartamento di un cittadino con disabilità. Sul posto anche l’elicottero della Protezione Civile della Regione Veneto.

In serata invece i Vigili del Fuoco sono stati allertati per un incendio quasi certamente di origine dolosa che poco dopo le 20:30 ha iniziato ad interessare il bosco nelle vicinanze di Malga Sunio, in comune di Caltrano, una delle tappe più apprezzate del Giro delle Malghe della montagna caltranese. Ad affiancare i pompieri di Asiago sono giunti i colleghi di Schio, oltre al servizio forestale e ai Carabinieri Forestali di Roana.

Le fiamme, complice il secco estremo di questi mesi e la tipologia di arbusti, si sono fatte subito molto alte, fino a raggiungere qualche metro di altezza. Attorno alle 22:45 i Vigili del Fuoco sono riusciti a prendere il controllo della situazione e sono così potute iniziare le operazioni di bonifica e monitoraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA