Hockey ghiaccio: battuta anche la Polonia, oggi l’ultima contro l’Estonia

Hockey ghiaccio Nazionale Under 20 Mondiale 1^ Divisione Gruppo B - Polonia - Alessandro Segafredo

Terza vittoria su quattro partite al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale Italiana Under 20, che ieri ha piegato per 2 reti a 1 i padroni di casa della Polonia e conquistato così la salvezza. Un grande risultato quello degli Azzurrini, che sono così in piena corsa per un piazzamento da medaglia, d’argento o di bronzo. Contro la Polonia un match equilibrato, deciso dalle reti di Lobis e Gschliesser con assistenze dei nostri Filippo Rigoni e Alessandro Segafredo, che si è pure visto annullare un gol nel secondo tempo.

Oggi l’ultimo match del Mondiale per i ragazzi di coach De Bettin che, alle ore 13:00, si giocheranno un posto sul podio nella sfida contro l’Estonia.
(Link streaming, calendario e classifica)

Hockey ghiaccio Nazionale Under 20 Mondiale 1^ Divisione Gruppo B - Polonia


Il resoconto

Il primo squillo è polacco, con Sterbenz che fa il filo all’incrocio dei pali; poco dopo è Clara a salvare con il gambale su Ciepielewski. L’Italia riesce a rendersi pericolosa sull’asse Lobis-Galimberti, ma Szczepkowski abbassa la saracinesca. Altra grande chance in powerplay sulla stecca di Purdeller, che da ottima posizione spara fuori di un soffio. La Polonia torna a provarci con l’incursione di Gromadzki, che dopo aver saltato un difensore trova l’opposizione di Clara.

Dopo una prima frazione priva di reti, il periodo centrale prosegue sugli stessi ritmi. Una bella azione personale di Macias si chiude con la parata di gambale dell’estremo difensore azzurro, ma il più pericoloso è il Blue Team: Szczepkowski si inventa un miracolo con la stecca sul tiro a botta sicura di Colli. Gli Azzurrini trovano il goal con Segafredo, ma la marcatura non viene convalidata perché arrivata dopo il fischio arbitrale, per un fallo dei polacchi sulla stessa azione. La Polonia si fa sentire in powerplay, ma a sbloccare il risultato è l’Italia al 37:17: Lobis si accentra e scarica una gran conclusione che sorprende il goalie avversario.

Padroni di casa pericolosi in avvio di terzo drittel, ma Clara tiene con una grande parata su Sienkiewicz. La rete del pareggio è rimandata di pochi secondi, perché al 43:17, su un errore della retroguardia azzurra, Macias riesce a trovare lo spiraglio giusto e a rimettere in careggiata i suoi. L’Italia non demorde e, dopo aver rischiato sul contropiede di Slusarczyk, torna a condurre al 45:26: giocata di powerplay con disco da Lobis a Gschliesser, che stringe verso il portiere battendolo tra i gambali. È il goal vittoria, perché nonostante i tentativi polacchi gli Azzurri tengono e portano il risultato fino alla sirena finale.



Il calendario del Mondiale

Domenica 11
Italia vs Ucraina  – 4

Lunedì 12
Giappone vs Italia   2 3  (O.T.)

Mercoledì 14
Corea del Sud vs Italia  4 6

Venerdì 16
Italia vs Polonia  2 – 1

Sabato 17
ore 13:00  Estonia vs Italia


La classifica

Classifica


Credit: FISG, foto copertina Polski Hokej

Hockey ghiaccio: una strepitosa Italia batte la Corea del Sud, doppietta per Alessandro Segafredo

© RIPRODUZIONE RISERVATA