Nuove leve degli Assaggiatori Onaf sull’altopiano

Corsisti Onaf primo livello

L’Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio, si espande nella patria del cacio e, dopo la nomina di Asiago come Città del Formaggio 2022, porta sull’altopiano per la prima volta i suoi corsi di formazione.

Sono 33 infatti i sommelier del formaggio formati in due mesi e mezzo ed esaminati ieri da Maestri Onaf all’istituto alberghiero dell’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago. Tra i nuovi assaggiatori, che provengono da tutta la provincia di Vicenza, anche allevatori e produttori caseari dell’altopiano e molti profani del mestiere interessati a scoprire di più sul mondo del latte e del formaggio. A seguire come responsabile del corso, il professor Mirko Rigoni, docente e Maestro Assaggiatore Onaf, e il delegato Onaf per la provincia di Vicenza, Paolo Dal Maso, fresco di nomina.

Metodica di assaggio, microbiologia del latte, tecnologia e normativa casearia sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso di primo livello, che ha anche consentito agli allievi di confrontarsi con diverse tipologie di formaggi italiani ed esteri dalle più svariate caratteristiche organolettiche.

I corsisti riceveranno il diploma durante la cerimonia di investitura che si terrà venerdì 13 gennaio presso la sala della Reggenza nella sede dell’Unione Montana di Asiago e che sarà un’occasione per festeggiare il raggiungimento del traguardo formativo con l’iscrizione all’albo nazionale degli Assaggiatori Onaf.


Credit photo: Delegazione Onaf di Vicenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA