Asiago Hockey: battuto il Klagenfurt all’overtime, Stellati autori di un’ottima partita

L’Asiago Hockey sembra entrato in forma, e contro l’EC-KAC di Klagenfurt trova una vittoria positiva per 2 a 1 all’overtime grazie alla rete decisiva di Rapuzzi e conquista così altri due punti importantissimi per la classifica della ICE Hockey League.

Da sottolineare l’ottima partita di Fazio, rientrato dopo lo stop per l’infortunio subito quasi due settimane fa nella sfida contro i Pioneers, e un arbitraggio ancora troppo propenso ad aiutare le formazioni austriache, come viso per alcuni falli vistosi non sanzionati nei minuti finali e decisivi terzo periodo di gioco.

L’ultima partita per gli Stellati prima della pausa è in programma domenica in trasferta contro gli squali di Innsbruck alle ore 17:30.

Asiago Hockey - Klagenfurt - Fazio


Il resoconto del match

Match che inizia subito a mille, e dopo un minuto e mezzo arriva la prima occasione per l’Asiago sulla stecca di Michele Marchetti, che parte in contropiede e spara uno dei sui missili, sfiorando di poco il palo alla destra di Vorauer. Al 4° minuto sono gli austriaci a mettere alla prova i riflessi di Fazio, come poco più tardi durante il primo penalty killing della partita. I Giallorossi escono indenni dall’incursione del Klagenfurt e le squadre tornano a fronteggiarsi a tutto campo, con la squadra della Carinzia che sembra avere più lucidità nel creare occasioni pericolose.  Al 14° buona triangolazione dell’attacco giallorosso, con Rapuzzi che prova il tiro da posizione angolata ma il tiro viene deviato a lato dal portiere. Un minuto più tardi gli Stellati rischiano grosso con una leggerezza difensiva di Gazzola, ma fortunatamente i compagni rientrano in zona con determinazione evitando il peggio. Negli ultimi minuti i padroni di casa ingranano la marcia giusta, e a 30 secondi dalla sirena arriva la rete di Gazzola che tocca in rete dopo un passaggio di McShane da dietro porta, chiudendo così la prima frazione sull’1 a 0 per l’Asiago.

Nel secondo tempo i Giallorossi sembrano più convinti, e il ritmo del match rimane molto alto. Dopo tre minuti arriva un’altra penalità ai danni di Rigoni, e per salvare il risultato serve l’intervento miracoloso di Fazio su un disco rimasto libero in area, che insieme a Vallati salvano il risultato e conquistano il primo powerplay del match. Qui i Giallorossi si dimostrano più precisi rispetto alle partite precedenti, e al rientro del punito Michele Marchetti manca di poco la deviazione giusta su un tiro dalla blu di Vallati. Un minuto più tardi è il goalie dell’Asiago a mettere il guanto al posto giusto su una deviazione del disco ad un passo dalla sua area. Nei minuti centrali tocca ancora ancora al portiere giallorosso tenere in partita i suoi grazie a degli ottimi interventi sulle incursioni degli austriaci. Interviene la quarta linea degli Stellati, che al 15° si rende pericolosa con un’azione personale di Porco, determinato a puntare la porta avversaria e fermato all’ultimo dal goalie avversario. Lo sprazzo del canadese carica i suoi, che negli ultimi minuti si rendono più volte pericolosi dalle parti di Voraurer conquistando, a due minuti dall’intervallo, un’altro powerplay. A 22 secondi dalla sirena arriva la rete di Saracino, ma il goalie avversario sposta la porta poco prima che il disco superi la linea di porta e gli arbitri annullano il gol.

Il terzo periodo vede i Giallorossi molto più determinati a conquistare il match, e nei primi minuti arrivano subito due ottime occasioni per Vallati e Finoro, sventate dal goalie avversario. Al 7° però gli austriaci trovano lo spazio giusto e assestano la rete del pareggio con Postma, che infila il disco alla sinistra del goalie stellato. Due minuti più tardi l’Asiago è costretto nuovamente a giocare con un uomo in meno per un fallo fischiato a Magnabosco, ma i ragazzi di Barrasso riescono a mantenere il risultato sull’1 a 1. Nei minuti centrali si vede un po’ di tutto, con i Giallorossi impegnati a riportarsi in vantaggio e gli arbitri che concedono agli austriaci qualche azione scorretta di troppo, limitando così il gioco dell’Asiago in alcuni momenti decisivi dell’incontro. Il Klagenfurt prova ad approfittarne, ma i Giallorossi si stringono in difesa fino al suono della sirena, portando il match all’overtime.

Il supplementare vede entrambe le formazioni attente a non commettere errori, ma dopo due minuti tocca ancora a Fazio salvare il risultato con una parata magistrale. Un minuto più tardi i Giallorossi però riprendono spazio conquistando la rete della vittoria con Rapuzzi: anche qua gli arbitri provano a sistemare il risultato, ma il videoreplay conferma la validità della rete dell’Asiago.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 EC Red Bull Salzburg 17 11 2 2 2 53 33 +20 39
2 EC iDM Wärmepumpen VSV 17 10 3 3 1 60 44 +16 37
3 Hydro Fehervar AV 19 16 11 4 1 0 59 40 +19 35
4 Steinbach Black Wings Linz 18 9 4 2 3 60 40 +20 34
5 HC Pustertal Wölfe 18 9 6 1 2 56 44 +12 31
6 EC-KAC 18 8 6 2 2 57 45 +12 30
7 HCB Südtirol Alperia 18 7 9 2 0 43 46 -3 25
8 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 16 6 6 2 2 39 41 -2 24
9 BEMER Pioneers Vorarlberg 17 6 9 1 1 54 57 -3 21
10 HK SZ Olimpija 18 5 10 1 2 44 54 -10 19
11 Migross Supermercati Asiago Hockey 17 4 9 1 3 32 54 -22 17
12 spusu Vienna Capitals 17 3 10 3 1 41 64 -23 16
13 Moser Medical Graz99ers 17 1 12 1 3 25 61 -36 8

Credit: foto Serena Fantini e Vito de Romeo

Asiago Hockey: gli arbitri ci mettono lo zampino, e i Giallorossi perdono contro il Villach all’overtime

© RIPRODUZIONE RISERVATA