Le Mezzelune dell’Altopiano

Ingredienti pasta fresca
150 gr di farina 00
150 gr di semola rimacinata
3 uova + acqua qb.

Procedimento
Impastare e far riposare 30 minuti coperta da pellicola o sotto una campana di vetro, in modo che l’impasto resti morbido e non prenda aria.
Trascorso il tempo di riposo, tirare la pasta sottile, con mattarello o a macchina. Dalle strisce larghe ottenute di 6 cm, ritagliare dei cerchi, aiutandosi con il diametro di un bicchiere o con appositi coppapasta.

Ingredienti ripieno
Asiago Dop Prodotto della Montagna qb.

Per la crema di condimento:
2 patate
1 mazzo di asparagi verdi (circa 500 gr)
Qualche fetta di Speck

Procedimento
In una padella mettere un filo di olio nella quale si adagerà lo speck finchè diventi croccante. Toglierlo e metterlo in un piatto.
Nella stessa padella utilizzare l’olio profumato di speck per cucinare gli asparagi e le patate, tutto tagliato a pezzettini. Cuocere aggiungendo poca acqua per volta finchè tutto diventa tenero per essere poi frullato. Salare e pepare.
Nel frattempo i dischi ritagliati saranno riempiti di Asiago Dop, a piacere la quantità. Piegare a metà in modo che diventino delle mezzelune. Fare attenzione a chiudere bene i bordi perchè il contenuto non fuoriesca.

Far bollire l’acqua, ma inserire i tortelli abbassando il bollore, in modo che non subiscano uno shock. Cuocere.

Impiattamento
Prendere un mestolino di crema preparata e adagiarla nel piatto e sopra sistemare i tortelli. Rifinire con un filo di olio evo e qualche fiocco di erba cipollina.

Ricetta di Nadia Barollo

© RIPRODUZIONE RISERVATA