Hockey inline: le Vipere escono dal letargo invernale

Asiago Vipers Piacenza Gianluca Stella

Entreremo in campo sicuri che sarà l’inizio di una serie per il riscattoDobbiamo e vogliamo dimostrare che questa squadra può fare di più” queste erano le parole del giovane Alessandro Rossi, difensore degli Asiago Vipers, prima del match di ieri sera contro il Piacenza. E così è stato: con un netto 9 a 0 in trasferta i ragazzi di Coach Sommadossi hanno saputo ritrovare il gioco di squadra portando a casa tre punti, importantissimi per la classifica del girone di Playoff Round, ma soprattutto per rialzare il morale del team in vista della fase finale del Campionato Italiano di hockey inline.

I Vipers entrano in campo con l’atteggiamento giusto e iniziano fin da subito a spingere in avanti arrivando più volte al tiro, tanto che dopo appena un minuto arriva la rete del vantaggio di Fabio Lievore che deve solo appoggiare in porta il disco conquistato con i denti, e costatogli un paio di smazzate sulle mani, da Andrea Spiller. Passa qualche minuto e si ripete la stessa azione ma con protagonisti diversi: stavolta è Carlo Valente a portare il disco avanti e a servire Matteo Rossetto per il tocco vincente davanti alla gabbia avversaria. Qualche istante di black-out per l’Asiago ma Gianluca Stella si afferma sempre con sicurezza nel chiudere gli spazi agli avversari. Al 7° minuto arriva la prima inferiorità numerica per un fallo di Alberto Virzì, ma anche in questa occasione l’estremo asiaghese dimostra di avere ancora tanto da regalare al mondo dell’hockey inline. L’Asiago ritorna a spingere e al 10° arriva, in situazione di powerplay, il gol del raddoppio con Carlo Valente, dopo un meraviglioso scambio del disco tra i giocatori in campo. Per il resto del periodo le Vipere controllano bene il gioco, senza lasciare troppi spazi agli avversari, e a 5 minuti dalla sirena arriva il 4 a 0 siglato da Stefano Stella, con un preciso rovescio che beffa il portiere del Piacenza.

La prima metà del secondo tempo non è di certo uno spettacolo hockeystico, ma quando si è avanti di 4 gol è giusto anche provare nuove linee e strategie in vista dei prossimi incontri. All’undicesimo Andrea Spiller subisce un gancio col bastone, conquistando un altra superiorità numerica per i Vipers: Coach Sommadossi chiama il timeout e prepara il gioco per il powerplay. Linea e tattica come nel primo gol, con uno scambio veloce del disco tra i giocatori e Carlo Valente che ne approfitta ribattendo in rete da davanti porta. Ingaggio ed è ancora gol, dopo soli 20 secondi Giovanni Martello intercetta un passaggio degli avversari, imbambola con un gioco di maestria l’ultimo difensore e il portiere del Piacenza portando l’Asiago sul 6 a 0. Altro ingaggio, azione precisa delle Vipere e Andrea Spiller realizza il settimo gol per gli asiaghesi. Negli ultimi 3 minuti della partita, Stefano Stella e Fabio Lievore realizzano la loro doppietta personale portando gli Asiago Vipers sul 9 a 0 finale, mentre Gianluca Stella deve fare gli straordinari per portare a casa un meritatissimo shutout, ovviando pure alle “gufate” del telecronista.

I risultati degli incontri

Playoff Round
Torino 5 – 1 Cittadella
Piacenza 0 – 9 Asiago
(ha riposato Monleale)

Master Round
Ferrara 9 – 4 Padova
Verona 1 – 6 Vicenza
(ha riposato Milano)

La classifica Master e Playoff Round

Classifica Hockey Inline Master e Playoff Round

Il video della partita

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA