Da Gallio al Vaticano, il Presepe del Gruppo giovani

Presepe Gruppo giovani Gallio
Il Presepe allestito nella chiesa di San Bartolomeo a Gallio

Sono un gruppo di una quindicina di ragazzi, si frequentano dai tempi della terza media e oggi hanno vent’anni. Molto attivi in ambito civico, negli anni hanno imparato i valori del senso di comunità, grazie alle loro famiglie e alla partecipazione alle attività della Parrocchia.

All’interno di questo bel gruppo, alcuni giovani si sono dilettati lo scorso anno nella costruzione di un Presepe in legno, realizzato con molti pezzi ricavati dagli schianti di Vaia, che nel periodo del Natale ha addobbato la chiesa di San Bartolomeo a Gallio.

Le foto di quel Presepe hanno viaggiato fino ad arrivare agli occhi di Papa Francesco, il quale ha apprezzato molto la genuinità del lavoro svolto dai ragazzi ed ora il Gruppo giovani avrà l’onore di allestire il villaggio sacro nell’Aula Paolo VI, o sala Nervi, in Vaticano per il prossimo Natale.

Nelle prossime settimane arriverà dal Vaticano il crono programma delle attività. Nel frattempo, i ragazzi dovranno realizzare il progetto del nuovo Presepe, che comunque conterrà alcune parti di quello originale, e prefabbricarlo per poi trasportarlo indicativamente a novembre a Roma.

L’altopiano rinsalda così, anche quest’anno, il forte legame con la Città del Vaticano e il Papa, suscitando l’emozione di tutti i parrocchiani, gli educatori e i fedeli che vorranno accompagnare i ragazzi alla consegna del Presepe, partecipando all’udienza con il Santo Padre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA