ITS Turismo: ad Asiago ancora pochi posti per il master in Mountain Hospitality Management

ITS Academy Turismo Regione Veneto Asiago iscrizioni Mountain Hospitality Management

Scoprire le bellezze italiane in sella ad un cavallo rappresenta un’esperienza coinvolgente, ‘slow’ e sostenibile. Progetti sperimentali hanno dimostrato quanto il rapporto uomo-cavallo aiuti a migliorare lo stato di salute sia nelle persone con disabilità, sia nei bambini affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico, migliorando il concetto più attuale che mai di inclusività.

Questa e tante altre incredibili esperienze sono parte integrante del master in Mountain Hospitality Management, offerto dalla Fondazione ITS Turismo Veneto in collaborazione con la Regione e gli Enti locali, che vedrà l’inizio del prossimo ciclo di studi, della durata di due anni, dal prossimo mese di ottobre.
La finalità principale della Fondazione è quella di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica applicata alle attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica, nonché di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro.

ITS Academy Turismo Regione Veneto Asiago iscrizioni Mountain Hospitality Management servizi

Ospitalità e territorio

Gestire l’ospitalità partendo dalla valorizzazione del territorio è il focus del corso che, grazie all’esperienza dei professionisti dedicati all’insegnamento, prepara i futuri ‘Tecnici superiori per la gestione di strutture e servizi turistici‘.

Mountain Hospitality Management è un percorso di formazione post diploma biennale, cofinanziato dalla Regione del Veneto, che mira a formare figure professionali specializzate nei seguenti ambiti:

  • Hotel&Travel Management
  • Revenue Management
  • Gestione delle Destinazioni Turistiche Montane e Rurali
  • Sviluppo e gestione di Eventi di carattere sportivo
  • Conoscenza dei trend legati a Green Tourism, Ecotourism e Mountain Tourism

Identikit del Mountain Hospitality Manager:

  • Ha competenze specifiche di comunicazione e marketing, sia off-line che on-line
  • Utilizza strumenti aggiornati per un’ottimale gestione dei processi aziendali
  • Conosce i principali strumenti informatici per rilevare e analizzare i trend di mercato
  • Partecipa all’ organizzazione di eventi nazionali e internazionali, in particolare sportivi, contribuendo ad accrescere l’expertice nella gestione di progetti
  • Sa proporre prodotti turistici sostenibili e in linea con le identità territoriali
  • Conosce le tecniche dell’intermediazione dei viaggi e dei trasporti
  • Conosce le tecniche di accoglienza nei vari ambiti, da quelli della hotellerie a quelli della destinazione
  • Valorizza i prodotti locali e ad aiuta le imprese ad accogliere gli stimoli dell’innovazione mantenendo quell’indispensabile legame con il territorio

Il corso, che prevede una quota di iscrizione annua di 500 euro, è riservato a 20 diplomati o laureati, dinamici e motivati, che vogliono formarsi in questo interessante ambito, anche da fuori altopiano grazie ai contributi della Regione a sostegno della residenzialità in loco per un massimo di 15 studenti.

Per accedere al master è necessario compilare entro il 17 ottobre la ‘preiscrizione‘ online (a questo LINK) per poter successivamente partecipare all’esame di ammissione che prevede un test attitudinale di cultura generale e turistica, informatica e lingua inglese, un colloquio motivazionale, anche in lingua inglese e la valutazione del curriculum. Le selezioni saranno svolte in modalità online il 18 ottobre alle ore 9:00.

Il bando

ITS Academy Turismo Veneto Asiago - Riapertura bando di selezione 2022

Studenti dell’ITS Turismo di Asiago e Volontari, cuore della macchina organizzativa dei Mondiali di hockey

© RIPRODUZIONE RISERVATA