Vaia: Marcesina, la rinascita di una piana

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
.

La presentazione del piano di ripristino, causa maltempo, si terrà presso il Palazzo della cultura e del turismo di Enego alle ore 10,30!


Venerdì 4 novembre in località Marcesina, nel Comune di Enego  si svolgerà una manifestazione per celebrare la realizzazione di un importante intervento di ricostruzione delle foreste e dei pascoli della piana, dopo la devastazione lasciata quattro anni fa dalla tempesta Vaia.
Un intervento possibile grazie alla convergenza di intenti ed alla collaborazione tra Legambiente, Coldiretti Vicenza, FITT, Comune di Enego, Regione del Veneto e Veneto Agricoltura.

A tal fine è stato elaborato un masterplan complessivo che prevede di ripristinare circa 800 ettari di boschi coinvolti dagli schianti attraverso una regia pianificata dei diversi tipi di intervento: dal ripristino forestale con scopo produttivo alla ricostituzione degli ambiti di protezione fino alla trasformazione in aree a pascolo o da lasciare all’evoluzione naturale.

Il 4 novembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in occasione della presentazione del progetto, sarà avviato il primo cantiere per la rinascita della Piana con l’impianto di 9000 nuovi alberi in un’area di 6 ettari e mezzo, reso possibile grazie alla raccolta fondi promossa da Legambiente con Intesa – San Paolo ed al contributo di Fitt.  L’evento si svolgerà nelle vicinanze della malga Quinto lotto e del cimitero di guerra dedicato al milite ignoto, recentemente sistemato dal Comune di Enego (vedi nostro articolo)

Attraverso la partecipazione degli alunni e degli insegnanti della sede di Enego dell’Istituto Comprensivo Statale “Patrizio Rigoni” di Asiago, sarà realizzata una messa a dimora simbolica di alcuni alberi sancendo di fatto la conclusione di questo primo cantiere per la rinascita della Marcesina, che è già in corso d’opera proprio in questi giorni.

Parteciperanno all’evento il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, le Istituzioni Locali e Regionali e i rappresentanti di tutti i soggetti privati coinvolti nel progetto di rinascita della Piana di Marcesina.
Durante l’evento, grazie alla collaborazione con la ditta Energreen, verrà presentato anche un cantiere meccanizzato utilizzabile per  la trasformazione delle superfici forestali schiantate in pascoli naturali ad elevata biodiversità.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA