Hockey ghiaccio: la Nazionale Italiana Under 20 chiude il Mondiale con un ottimo 3° posto

Segafredo il migliore tra gli italiani

La Nazionale Italiana Under 20 di hockey su ghiaccio chiude il Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B di Bytom, in Polonia, conquistando la medaglia di bronzo.

Purtroppo con la sconfitta di misura subita ieri contro l’Estonia per 2 reti a 1, con gol di Alessandro Segafredo (il migliore tra gli italiani per punti e realizzazioni, 4° tra tutti e 1° assoluto nei plus-minus), gli Azzurri non sono riusciti ad avvicinarsi all’argento, ma il 3° posto rimane comunque un ottimo risultato per i ragazzi di coach De Bettin.

A vincere il torneo è stata, un po’ a sorpresa, la Nazionale del Giappone, che nell’ultima sfida del Mondiale, che valeva come una finale, ha superato l’Ucraina conquistando la medaglia d’oro e l’accesso alla categoria superiore dal prossimo campionato del Mondo.

Se dopo i primi cinque giorni di raduno mi avessero chiesto se avrei firmato per un bronzo, avrei risposto di sì” ha dichiarato coach Giorgio De Bettin al termine del Mondiale “ci siamo ritrovati a fare i conti con infortuni e defezioni, oltre che con mezza squadra colpita dall’influenza. Non abbiamo mai avuto modo di allenarci con la squadra al completo, ma questo ha unito e compattato ancor di più il gruppo, i ragazzi hanno dimostrato attaccamento alla maglia, hanno lavorato tantissimo e questo ha pagato: sono molto orgoglioso di loro. Certo, c’è amarezza per com’è andata stasera, perché abbiamo mancato un argento che forse ci saremmo meritati: l’Estonia però ha giocato con più disperazione per puntare alla salvezza”.

(Risultati, highlights e classifica del Mondiale)

Hockey ghiaccio Nazionale Under 20 Mondiale 1^ Divisione Gruppo B - Estonia - Filippo Rigoni


Il resoconto

L’Estonia ci prova in powerplay nei primi minuti di gara, ma Clara salva su Potsinok. La risposta italiana è sulla stecca di Purdeller, che raccoglie il rebound concesso da Aganezovs sul tiro di Colli, ma non trova fortuna. Il match prosegue senza grossi sussulti, ma è l’Estonia a provarci di più con due belle azioni di Kontseus.

Avversari che spingono per il vantaggio nel periodo centrale, sfiorandolo con Stepanov, lasciato solo davanti a un Clara sempre attento. L’1 a 0 è però questione di minuti e arriva al 28:56: Nevolainen si infila tra le maglie della difesa azzurra e scarica un polsino che questa volta si spegne in fondo al sacco. Poco dopo Galimberti non concretizza la chance per il pareggio e così al 31:53 l’Estonia raddoppia: ingaggio vinto e botta dalla blu di Velja per il 2 a 0. La reazione italiana è affidata ancora a Segafredo, che a 28 secondi dalla sirena devia in rete il tiro di Purdeller.

Blue Team che tenta di pareggiare i conti nel corso del terzo parziale, andandoci vicino con Galimberti e con Egger, che in powerplay colpisce da due passi l’esterno della rete. Ci prova anche Lobis, che ben imbeccato da Girardi trova l’opposizione di Aganezovs. Gli ultimi tentativi con il sesto uomo di movimento non portano al risultato sperato e alla sirena l’Estonia può festeggiare i tre punti.

Hockey ghiaccio Nazionale Under 20 Mondiale 1^ Divisione Gruppo B - Estonia - Alessandro Segafredo


Risultati e highlights del Mondiale

Domenica 11
Italia vs Ucraina  – 4

Lunedì 12
Giappone vs Italia   2 3  (O.T.)

Mercoledì 14
Corea del Sud vs Italia  4 6

Venerdì 16
Italia vs Polonia  2 – 1

Sabato 17
Estonia vs Italia  2 – 1


La classifica finale

Classifica


Credit: FISG, foto Polski Hokej

Hockey ghiaccio: battuta anche la Polonia, oggi l’ultima contro l’Estonia

© RIPRODUZIONE RISERVATA