SU, IN MALGA! : tutto pronto a Gallio per il nuovo evento dedicato ai formaggi di Malga

Domenica 30 e Lunedì 31 LuglioGallio, la 1^ edizione di SU, IN MALGA!,  evento che ospiterà  diversi  malghesi Altopianesi produttori di formaggio di alpeggio.

Le due giornate prevedono un’esposizione e vendita di prodotti delle malghe produttrici de “La Via delle Malghe”, dimostrazioni di caseificazione, convegni a tema con esperti del settore, laboratori per bambini nonché visite alle malghe Altopianesi con guide esperte del territorio.

A partecipare alla rassegna sono stati invitati tutti i malghesi produttori di formaggi, circa 32 in totale nel territorio dei sette comuni, dei quali oltre una ventina ha aderito alla prima edizione.

Domenica 30 luglio prenderà il via anche il concorso per decretare il formaggio più buono tra quelli prodotti dai partecipanti. Il premio verrà assegnato nella serata di lunedì 31 dal team di assaggiatori ufficiali dell’ONAF, l’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio. Infine, nei 45 giorni successivi all’evento un fitto calendario di uscite condotte dalle guide dell’altopiano e targate Su, in malga permetterà di raggiungere a piedi le malghe del territorio per conoscere il mondo dell’alpeggio e la vita dei malghesi, custodi di un antico sapere.

Il programma

DOMENICA 30 LUGLIO

  • Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 Apertura delle Malghe in Piazza
  • Dalle ore 10,00 Laboratori artistici per bambini e letture animate a cura di Consuelo Morello
  • Alle ore 10,30 Lavorazione del latte in piazza a cura di Malga Val Forbice
  • Alle ore 15,30 Degustazione e gara tra i formaggi presenti all’iniziativa a cura di ONAF (org. naz. assaggiatori di formaggi) presso la Sala Bartolomea
  • Vuoi far parte della Giuria popolare? Iscriviti alla casetta del COL (comitato organizzatore locale) in Piazza Italia
  • Dalle ore 17,00 Saluto delle autorità e a seguire convegno a cura di Ferdinando Garavello “Il paesaggio caseario dell’Altopiano dei 7 Comuni”.

LUNEDI’ 31 LUGLIO

  • Dalle ore 10,00 alle 18,00 Apertura delle Malghe in Piazza
  • Dalle ore 17,30 Sfilata dei bovari del bernese con i tipici carretti
  • Dalle ore 19,30 chiusura della prima edizione di “Su, in Malga!” con proiezione video: “La via delle malghe” e, a seguire, premiazione dei migliori formaggi di malga (a cura della giuria tecnica e della giuria popolare).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a COL (Comitato Organizzatore Locale Gallio) 347 5968408

Le nostre interviste

© RIPRODUZIONE RISERVATA