Alpini: ascensione su Ortigara, Caldiera e Vezzena per il progetto “150 Cime”

Alpini 150 Cime Sette Comuni Ortigara Caldiera Vezzena

Sono state presentate ieri mattina al Museo Nazionale della Montagna di Torino le 150 cime che gli alpini in servizio e quelli in congedo saliranno per celebrare il 150° del Corpo degli Alpini.

Dopo il Raduno Triveneto degli Alpini della scorsa settimana, le penne nere torneranno quindi sul nostro altopiano per il progetto “150 Cime” che vedrà coinvolti i Monti Ortigara e Caldiera, con organizzazione da parte delle Sezioni A.N.A. di Asiago e Marostica, oltre alla Cima Vezzena posta poco oltre il confine con il Trentino che vedrà invece la presenza dei Reparti Alpini con il 2° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Julia.

A partire da lunedì 18 luglio infatti sono in programma delle ascensioni su queste 150 cime italiane che saranno suddivise in “extra difficili” (assegnate esclusivamente a personale altamente qualificato del Centro Addestramento Alpino), “difficili” (salite dai plotoni “alpieri”) e “facili”  (salite a livello di compagnia alpini).
Alle ascese facili potrà partecipare anche il pubblico, mentre quelle difficili sono aperte esclusivamente ai i soci A.N.A..

Tra le principali cime italiane che saranno raggiunte, oltre a quelle già citate, ci sono Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso, Monte Matto, Punta Roma, Punta Udine, Monte Argentera, Monviso, Gran Sasso, Ortles, Cima Libera, Tofana di Rozes e Campanile di Val Montanaia. È inoltre in fase organizzativa una spedizione alpinistica militare in Perù.


Le 2 mappe delle “150 Cime”


Credit: A.N.A.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline