Enego, nuovi guard-rail a Coldarco: più sicurezza nelle contrade

Installate le nuove protezioni a Coldarco di Sotto e Coldarco di Mezzo. Gli interventi arrivano dopo i lavori sulla strada eseguiti durante l’estate

Ascolta l'articolo

Nuovi guard-rail a Coldarco di Sotto e Coldarco di Mezzo. Negli ultimi giorni sono state installate le protezioni lungo alcuni dei punti più critici delle strade delle due contrade, dove la presenza di scarpate e dislivelli importanti rendeva necessario un intervento per migliorare la sicurezza.

A Coldarco di Sotto, in particolare, i lavori erano iniziati già durante l’estate con la sistemazione della strada, che presentava cedimenti e creava disagi a chi la percorreva ogni giorno. Si è intervenuti sul fondo stradale, con la realizzazione di una soletta e il successivo rifacimento dell’asfaltatura, per sistemare la carreggiata e risolvere le criticità presenti.

Con la posa dei guard-rail, effettuata negli ultimi giorni, si è completato un altro passaggio importante. Le nuove barriere sono state collocate in diversi punti delle due contrade, soprattutto nei tratti più esposti, dove fino a oggi mancavano protezioni laterali. Una situazione che rendeva la strada ancora più delicata da percorrere.

Gli interventi sono stati realizzati da una ditta esterna incaricata e rientrano nel programma di messa in sicurezza della viabilità finanziato attraverso il Fondo Comuni Confinanti. Il finanziamento complessivo, pari a 250.000 euro, riguarda i lavori sulla strada di Coldarco di Sotto e su quella in località Piovega di Sopra.

Quello appena concluso non sarà l’unico intervento. Il Comune di Enego ha infatti previsto l’installazione di altri guard-rail in diverse zone del territorio, grazie a ulteriori fondi. Le località interessate non sono ancora state ufficializzate, ma tra gli elementi che potranno essere presi in considerazione ci sono anche le segnalazioni dei cittadini, utili per individuare i punti in cui la viabilità presenta maggiori criticità.

L’obiettivo è proseguire con interventi mirati, prestando attenzione anche alle contrade più periferiche. Per chi vive in queste zone, infatti, la sicurezza delle strade e la loro manutenzione sono aspetti concreti della vita quotidiana.

Con i lavori alla carreggiata e la posa delle nuove protezioni, Coldarco compie quindi un ulteriore passo verso una viabilità più sicura, mentre lo sguardo è già rivolto alle prossime zone di Enego in cui sarà necessario intervenire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Scegli 7 Comuni Online come fonte preferita su Google
Clicca per aprire la pagina e premi la ★ per confermare